La differenza tra extension e ciglia a ciuffetto

Spesso si tende a confondere queste due tecniche pensando che siano la stessa cosa quando in realtà così non è.

L’extension ciglia è una metodologia più complessa, da realizzare preferibilmente in saloni specializzati.

Le ciglia finte, infatti, vengono applicate ciglia per ciglia tra quelle naturali. Si possono ottenere risultati più o meno voluminosi in base all’effetto desiderato e hanno una durata solitamente superiore alle ciglia a ciuffetto.

Le ciglia a ciuffetto, invece, sono una tecnica molto utilizzata anche a casa da amanti del make-up che hanno già appreso una certa esperienza con le ciglia finte a nastro. In alcuni casi vengono addirittura consigliate per chi è alle prime armi in quanto più manggevoi rispetto alla banda intera.

Sono generalmente più semplici da applicare anche senza l’aiuto di un’altra persona e si possono utilizzare per creare look stravaganti o per intensificare solo l’angolo esterno dell’occhio.

Hanno, però, una durata inferiore rispetto alle extension.

Perché scegliere uno o l’altro metodo?

Sul web si trovano tanti articoli che riguardano queste tematiche. Spesso a seconda del prodotto che si vuole sponsorizzare si elogiano le caratteristiche di uno e dell’altro sminuendo il prodotto concorrente.

Come in ogni cosa una metodologia o l’altra ha per forza dei lati positivi e dei lati negativi. Secondo noi è importante valutare il risultato che si vuole ottenere, i costi e la propria manualità.

Un lavoro eseguito da un professionista che sa dove mettere le mani e può farvi consulenza è senza dubbio una delle scelte migliori se si vuole un’arcata piena e voluminosa che duri il più a lungo possibile, sopratutto se si è poco esperte. L’extesion ciglia, però, oltre a essere un trattamento a volte molto costoso richiede anche una certa cura. Le sedute sono lunghe e vanno ripetute più volte con ritocchi per mantenere le ciglia sempre in posizione per circa 3 settimane.

Le ciglia a ciuffetto possono, quindi, essere un’alternativa più economica e rapida per chi vuole approcciarsi a questa metodologia.

Gli effetti, inoltre, che si possono ottenere sono molteplici: si possono usare solo per enfatizzare l’esterno dell’occhio con 3/4 ciuffetti esterni oppure possono ricoprire tutta l’arcata, o ancora possono essere utilizzate per creare look stravaganti anche mettendo i ciuffetti nella rima inferiore dell’occhio.

La praticità di utilizzo che permette di applicare le ciglia a ciuffetto anche da soli senza l’aiuto di qualcun’altro però ha una durata solitamente inferiore rispetto alle extension ciglia. A seconda della colla che si utilizza si può ottenere un’applicazione giornaliera o di 10/14 giorni.

Come potete vedere entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi, si tratta solo di scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Qual è la tecnica che rovina di più le ciglia naturali?

La verità, anche in questo caso, sta sempre nel mezzo.

Entrambi i trattamenti possono essere invasivi e dannosi se eseguiti da mani inesperte senza prestare le dovute attenzioni.

Si tratta di un “corpo estraneo” che viene applicato sull’occhio, una delle zone più sensibili del viso, con l’utilizzo di colle, a volte, anche molto tenaci per garantire la corretta adesione è, quindi fondamentale, fare molta attenzione.

Per l’extension ciglia è preferibile affidarsi a professionisti del settore che facciano utilizzo di materiale di qualità adatto al trattamento e sappiano consigliare il quantitativo di ciglia da applicare anche in base alle ciglia naturali esistenti.

Per le ciglia a ciuffetto che si utilizzano più comunemente anche a casa è importante, soprattutto se si effettua un’applicazione prolungata, avere alcune accortezze:

– Testare sempre la colla sull’interno del polso per verificare che non si creino reazioni allergiche prima di procedere con l’applicazione sull’occhio. In soggetti particolarmente sensibili potrebbe non bastare quest’accortezza iniziale, quindi, se si hanno particolari allergie o sensibilità è opportuno verificare gli ingredienti.

– A seguito di questa accortezza, siccome le allergie sono soggettive e variabili, è bene essere preparati informandosi in anticipo sul tipo di Remover adatto alla colla utilizzata. Tenendo sempre in casa il Remover specifico si potrà facilmente rimuovere tutti i residui di colla nel caso in cui dovesse presentarsi una reazione allergica ed evitare di rovinare le ciglia naturali tirando in modo improprio le ciglia finte.

– Non meno importante è la rimozione delle ciglia a ciuffetto che appunto non vanno tirate.

E’ preferibile, infatti, utilizzare il Remover specifico che con l’aiuto di dischetti di cotone andrà a sciogliere la colla permettendo il distacco delle ciglia finte senza stressare troppo le ciglia naturali.

Come si usano le ciglia a ciuffetto?

  1. Scegli la tipologia di colla più adatta alle tue esigenze di durata.

  2. Fai una prova sull’interno del polso per verificare che non si presentino allergie.

  3. Metti un po’ di colla su un piattino di plastica o sulla confezione delle ciglia finte e immergi l’attacco del ciuffetto nella colla. Lascia asciugare qualche secondo.

  4. Applica il ciuffetto alla base delle ciglia creando l’effetto che desideri.

  5. Rimuovere con Remover specifico.

Le ciglia a ciuffetto Ardell

Effetto naturale

Ciglia a ciuffetto con nodo classiche per un’applicazione più precisa.

LUNGHEZZE DISPONIBILI: corte, medie e lunghe.

Ciglia a ciuffetto senza nodo per un’applicazione più facile e naturale.

LUNGHEZZE DISPONIBILI: mini, corte, medie e lunghe.

Scopri di più

Effetto volume

Ciglia a ciuffetto Double. Le singole ciglia sono intensificate per un effetto volume.

Scopri di più

Ciglia a ciuffetto triple

Una piccolissima banda composta da tre ciuffetti di ciglia con nodo.

Permette una più rapida applicazione con effetto volume. Kit composto dalla lunghezza corta e media.

Scopri di più

Kit ciglia a ciuffetto

Diverse lunghezze per creare il look che preferisci.

Kit completo per l’applicazione delle ciglia a ciuffetto. Accessori e diverse lunghezze per avere tutto quello che serve sempre con te!

Scopri di più

Colle specifiche e accessori

Colle per applicazione giornaliera.

Si differenziano per colore: trasparente o nero e per applicatore: in tubetto o con pennellino.

Colle per applicazione delle ciglia a ciuffetto per due settimane.

Si differenziano per colore: nero, trasparente e per applicatore: con contagocce o  in barattolo.

Scopri di più

Remover specifico per rimuovere qualsiasi traccia di colla. Ideale con l’utilizzo di Lashtite.

Scopri di più